CHI SONO

PIETRO MORIGI
Massofisioterapista – Kinesiterapista Pancafit®

pietro_morigi_chisono

Fin da piccolo mi è sempre piaciuto praticare qualsiasi tipo di sport, ed è per questo motivo che nel 1998 mi laureo in scienze motorie ad Urbino ed inizio a lavorare in palestra. Mentre lavoro in palestra scopro che quello che più mi affascina è come riuscire a trovare delle soluzioni a varie problematiche muscolari e dolori in genere. Proprio in quegli anni conosco il prof. Daniele Raggi, pioniere della posturologia italiana ed ideatore ed inventore di Pancafit® Metodo Raggi®. Così decido di iscrivermi ai suoi corsi base fino a conseguire il master pancafit metodo raggi e diventare Kinesitarapista pancafit® nel 1998. Incomincio così a trovare delle strategie di allungamento per alleviare dolori in genere e vizi posturali. Nel 2002 conseguo il diploma di massifisioterapista presso l’Istituto Fermi di Perugia. Intraprendo così la professione di massofioterapista. Nel 2003 preso dal desiderio di trovare strategie per attenuare problemi di cattiva postura, finalmente apro con grande entusiasmo il mio studio di massofisioterapia e posturologia Pancafit® a San Vittore. Portando avanti il metodo raggi e pancafit®, arrivano i primi risultati su pazienti sia con dolore acuto che cronico. Spinto da questa voglia di fare decido di tenere corsi di gruppo su pancafit®, ed è lì che mi accorgo sempre di più quanto sia vitale per il nostro corpo un allungamento globale decompensato sia su pazienti sedentari che atleti di alto livello. Inizio la collaborazione con palestre poliambulatori e società sportive, dove esercito la mia professione sia individualmente sia con gruppi misti. Nel frattempo continuo a frequentare la scuola di posturologia del Prof. Raggi assistendo a diversi corsi di aggiornamento specifici sulle problematiche legate soprattutto al mal di schiena, altri corsi frequentati sono: come i denti possono agire sulla nostra postura, “lingua e postura”. Nel 2014 conseguo il diploma di educatore alimentare riconosciuto dal CONI di ROMA ed inizio a dare consigli alimentari ai miei pazienti che decidono di conoscere un alimentazione più sana e naturale.

SERVIZI

SERVIZI

ANALISI POSTURALE

ANALISI POSTURALE

METODO RAGGI® PANCAFIT®

METODO RAGGI® PANCAFIT®

RIABILITAZIONE POST OPERATORIA E PROTESICA

RIABILITAZIONE POST OPERATORIA E PROTESICA

MINI CLASS DI GRUPPO PANCAFIT®

MINI CLASS DI GRUPPO PANCAFIT®

EDUCAZIONE POSTURALE E MASSOFISIOTERAPIA PER PREVENIRE E CURARE IL MAL DI SCHIENA

EDUCAZIONE POSTURALE E MASSOFISIOTERAPIA PER PREVENIRE E CURARE IL MAL DI SCHIENA

EDUCAZIONE ALIMENTARE A BASE VEGETALE

EDUCAZIONE ALIMENTARE A BASE VEGETALE

PANCAFIT®

PANCAFIT®

Pancafit® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi® (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. È un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

SCOPRI DI PIÙ

MASSOFISIOTERAPIA

MASSOFISIOTERAPIA

Massaggi a scopo terapeutico e riabilitativo, mobilizzazione passiva dei movimenti articolari fisiologici condotta con precisi ed adeguati gradi di ampiezza, ari tipi di trattamenti dei tessuti molli, tecniche miotensive. Trattamento articolazione temporo-mandibolare.

MASSAGGI DECONTRATTURANTI CERVICALE DORSALE LOMBARE
ARTROSI ANCA GINOCCHIO PERIARTRITI SCAPOLO-OMERALI

Il massaggio è mirato alla contrattura specifica, l’obbiettivo è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli ad un livello normale con pressioni e movimento, grazie a queste procedure si arriva allo scioglimento della contrattura.

MASSAGGIO MIORILASSANTE
Il massaggio miorilassante agisce sulle tensioni muscolari, ne attenua i dolori grazie alla sua azione rilassante e di miglioramento della circolazione. Le manualità consistono nella manipolazione dei muscoli e possono variare di forza ed intensità in base alle esigenze.

TRATTAMENTO DELLE ALGIE VERTEBRALI
Consiste in un massaggio sui muscoli del rachide lombare dorsale cervicale, utilizzo di palline semirigide decontratturanti su punti specifici, per togliere tensione alle vertebre e ridare maggior libertà e movimento a tutta la colonna.

ANALISI POSTURALE

ANALISI POSTURALE

Test della postura gratuito per tutti i nuovi clienti.
L’analisi posturale consiste nella valutazione del paziente per osservare la sua postura in posizione statica e valutare eventuali compensi che il corpo sta utilizzando allontanandosi dalla postura corretta creando dolori. Altro strumento utilizzato per l’analisi posturale è la pedana stabilomtrica posturometrica lizard. Una piattaforma computerizzatain grado di misurare l’andamento del baricentro corporeo, e quindi le sue oscillazioni nel corso delle regostrazioni, inoltre consente anche il rilevamento pressorio della superficie plantare d’appoggio. L’uscita comune a tutte le compensazioni posturali è la pianta dei piedi. È proprio attraverso un’analisi della distribuzione dei carichi della pianta dei piedi che si è sviluppata una serie di ricerche riguardantile possibili ripercussioni posturali che vengono stabilirsi a seguito di malocclusioni odontoiatriche, difetti sistema visivo, problemi gastroenterici, ecc. Il test sulla pedana stabilometrica posturomentrica mi permette di valutare i carichi del paziente, informazioni importantissime per creare poi una strategia di lavoro che mi permetta di riallungare quei muscoli contratti coinvolti in diverse patologie.

CONTATTI

 

E-Mail: info@pietromorigi.it
Cell: 348 5944059
Via San Vittore, 1574 - Cesena
Collaborazioni con Poliambulatori e Palestre
Servizio a domicilio del paziente su richiesta


Per informazioni compilate il modulo e sarete contattati

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio